it

Torna alle FAQ

FAQ

I chiusini in composito FIBERTOP sono riciclabili?

I chiusini M.M. possiedono la marcatura CSI COMPOSITI RICICLABILI secondo quanto disposto dalle Regole particolari Doc. 003/13 basate sulla UNI EN 13430:2005. Il certificato di conformità FRP20005 certifica che gli scarti della produzione di grigliati, strutture, recinzioni, chiusini e coperture in vetroresina (tutti prodotti offerti dalla M.M. specialista di questo materiale) possono essere riciclati, cioè riutilizzati in altri cicli produttivi.

Questo è il primo passo verso la realizzazione di un prodotto interamente riciclato che possa avere un proprio mercato di riferimento alla luce di una sempre maggiore consapevolezza ambientale del cliente orientato a scelte green e sostenibili.

Sostenibilità è la parola chiave del futuro. La M.M. è da tempo impiegata per ridurre l’impatto ambientale della propria produzione. La M.M., infatti, ha adottato già da tempo procedure produttive che rispettino le vigenti normative, sia per ridurre i consumi energetici sia per aumentare la componente riciclabile dei vari scarti di lavorazione che per limitare l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria.

Il fabbisogno energetico degli stabilimenti produttivi è soddisfatto attraverso un impianto fotovoltaico.  Impianti di aspirazione per il contenimento delle emissioni in atmosfera sono stati ampliati in maniera significativa per ridurre l’impatto ambientale. Questo fa sì che la M.M. riesca a proporre soluzioni con una “anima green” senza che questo si rifletta minimamente sulle performance dei propri prodotti.

Recentemente, assieme agli altri stakeholders del comparto, si sta cercando di fare sistema per il riciclo dei materiali compositi attraverso numerosi progetti, molti dei quali finanziati con fondi comunitari.

Per questo motivo M.M. partecipa attivamente ai tavoli di lavoro di ASSOCOMPOSITI, Associazione di riferimento del settore dei materiali compositi in Italia che opera in stretto collegamento con le Associazioni europee attraverso l’adesione a EuCIA e FEMS e a livello nazionale ad Uniplast e FINCO, per mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie soluzioni.

logo