it

Processo produttivo

Processo produttivo

In accordo a quanto richiesto dalla norma EN 124:2015 il processo di produzione dei chiusini risulta di classe C2 (“Composite material C2” Punto 4.2 Type of composite materials). Si tratta di un processo di stampaggio a compressione in stampo chiuso a temperatura controllata (SMC) utilizzando resine termoindurenti (polyester resin), fibre di vetro di rinforzo ed additivi vari. Il processo per la produzione garantisce un’ottima bagnabilità delle fibre da parte della matrice polimerica, evita la formazione di bolle d’aria e consente di ottenere un’ottima coesione interlaminare dei componenti.

Sfoglia la brochure


Zone d'impiego

Concepiti per rispondere ai carichi richiesti dalle classi A15/B125/C250/D400 in accordo alla norma EN 124:2015, i chiusini in composito presentano caratteristiche di durezza simili a quelle del chiusino in ghisa ma con vantaggi in termini di resistenza a deformazioni residue.

Zone d'impiego
CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 15 kN

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 15 kN

Zone che possono essere utilizzate esclusivamente da pedoni e ciclisti.

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 125 kN

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 125 kN

Marciapiedi, zone pedonali ed assimilabili, aree di sosta e parcheggi multipiani per autoveicoli.

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 250 kN

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 250 kN

Zona dei canaletti di scolo lungo il bordo dei marciapiedi che si estenda per 0,5 m al massimo nella carreggiata e per 0,2 m al massimo sul marciapiede.

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 400 kN

CARICO DI RESISTENZA MINIMA > 400 kN

Carreggiate di strade (comprese le vie pedonali), banchine transitabili e aree di sosta, per tutti i tipi di veicoli stradali.

Certificato ICMQ

Certificato ICMQ

Principi di costruzione, prove di tipo, marcatura, controllo di qualità secondo la norma EN124:2015. Certificato emesso da ICMQ.


Vantaggi

Facile da installare e ispezionare

Leggero

I chiusini in composito presentano un peso inferiore fino al 60% rispetto a quelli in ghisa. La leggerezza assicura una maggiore maneggevolezza sia in fase di installazione sia nelle  operazioni di manutenzione con risparmio di tempo, manodopera e mezzi. Il peso ridotto consente una significativa diminuzione dei costi di trasporto.

Leggero

Non si deforma

L’allungamento nelle ghise sferoidali può arrivare fino al 18%, con i problemi di deformazione che ne conseguono in fase di ispezione e manutenzione.

Non si deforma

Permeabile alle onde elettromagnetiche

Il chiusino in composito presenta una minima interferenza a frequenze radio. I test eseguiti presso un laboratorio specializzato confermano una bassa riduzione del segnale. Gli operatori delle infrastrutture di comunicazione possono verificare velocemente con sistemi RFID il posizionamento delle reti.

Permeabile alle onde elettromagnetiche

Sicuro

Antifurto

A confronto con il chiusino in ghisa che può essere venduto per la rifusione del metallo, quello in composito non ha valore per i ladri. Si riducono in tal modo i potenziali incidenti e gli ulteriori costi di manutenzione causati dai furti.

Antifurto

Silenzioso

I sistemi in ghisa, a causa di un non perfetto accoppiamento tra coperchio e telaio o ad errori di posa, possono generare problemi di rumore con il passaggio di veicoli o persone. I chiusini in composito riducono notevolmente questo tipo di disagio.

Silenzioso

Antiscivolo

La superficie della fascia superiore con motivi in rilievo realizzata secondo la norma EN 124 garantisce condizioni di sicurezza anche in caso di tempo avverso grazie alle caratteristiche antisdrucciolo.

Antiscivolo

Isolante elettrico

Il chiusino in composito non conducendo energia elettrica protegge i pedoni da eventuali dispersioni elettriche, soprattutto in ambienti umidi o bagnati.

Isolante elettrico

Isolante termico

Il chiusino posto a contatto con una fonte di calore si riscalda in un tempo molto più lungo rispetto ad uno analogo in ghisa.

Isolante termico

Durevole

Antigraffio

Speciale finitura superficiale zigrinata antigraffio.

Antigraffio

Anticorrosione

Il chiusino in materiale composito non è soggetto a fenomeni di corrosione nè all’attacco della maggior parte delle sostanze chimiche: la parte superficiale del chiusino è infatti realizzata interamente con una resina termoindurente, resistente agli agenti chimici.

Anticorrosione

Resistente ai raggi UV

Resistente ai raggi UV

Resistente alle alte/basse temperature

Resistente alle più alte e più basse temperature in un range di -40°C a 100°C, il chiusino M.M. è particolarmente adatto alle condizioni climatiche avverse.

Resistente alle alte/basse temperature

E inoltre

Rispetta l’ambiente

Basso consumo di energia e conseguente emissione di anidride carbonica durante il processo di produzione. Il chiusino in PRFV può essere riciclato attraverso un procedimento meccanico e riutilizzato per la realizzazione di sottoprodotti.

Rispetta l’ambiente

Personalizzabile

La personalizzazione del chiusino con i loghi del cliente e i loro disegni è disponibile su richiesta. La risoluzione del disegno di superficie risulta molto più chiara rispetto ai chiusini in ghisa o in altri materiali.

Personalizzabile
logo