it

Torna alle FAQ

FAQ

Il chiusino in composito FIBERTOP è resistente come quello in ghisa?

Il chiusino in composito M.M. è certificato per le classi di carico A15 – B125 – C250 – D400 come definite dalla normativa EN 124:2015 “Dispositivi di coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali”.

La nuova EN 124:2015 colma alcune lacune della precedente normativa in materia di chiusini, introducendo riferimenti ai nuovi materiali che sono recentemente apparsi sul mercato, e nuove prove ritenute utili al fine di garantire la sicurezza di persone e mezzi.

L’edizione 2015 è stata suddivisa in sei parti: la parte 1, di carattere generale, definisce le classi di carrabilità, i principi di progettazione e i requisiti prestazionali dei chiusini che risultano comuni a tutte le altre parti della norma, a differenza delle sezioni dedicate ai requisiti prestazionali dei prodotti realizzati con specifici materiali: ghisa nella parte 2, acciaio e lega di alluminio nella parte 3, calcestruzzo armato nella parte 4, materiali compositi nella parte 5 e, infine, polipropilene (PP), polietilene (PE) o polivinilcloruro (PVC-U) nella parte 6.

Il chiusino in composito della M.M. ha superato le stesse prove di carico del suo omologo in ghisa, quindi è certamente resistente ai carichi tanto quanto un tradizionale chiusino in ghisa.

Potrà quindi rientrare nelle seguenti classi:

  • GRUPPO 1 (classe A15 Minima, carico di rottura> 15kn – 1,5 tonn.) Impiegati in zone che possono essere utilizzate esclusivamente da pedoni e ciclisti.
  • GRUPPO 2 (classe B125 Minima, carico di rottura> 125kn – 12,5 tonn.) Per utilizzo in zone nelle quali possono accedere mezzi molto leggeri: marciapiedi, zone pedonali, aree di sosta e parcheggi multipiano per automobili.
  • GRUPPO 3 (classe C250 Minima, carico di rottura> 250kn – 25 tonn.) Per utilizzo in parcheggi di autovetture, piazzali, siti industriali ed aree con movimentazione lenta.
  • GRUPPO 4 (classe D400 Minima, carico di rottura> 400kn – 40 tonn.) Per utilizzo in zone accessibili ad autovetture e camion, incluse carreggiate stradali, banchine ed aree pedonali.
logo